L’anteprima del Sagrantino, dal 7 Giugno 2021 al 9 Giugno 2021, tre giorni nella kermesse si è potuto degustare il Sagrantino dell’annata 2017. Inoltre, è stata l’occasione per il Gran Premio del Sagrantino, organizzato a Montefalco dal Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Luca Matarazzo (blog personale Luca Matarazzo Sommelier) è il vincitore del Gran Premio del Sagrantino tenutosi il 7 Giugno 2021 a Montefalco. Luca diplomato Sommelier all’Ais (Associazione Italiana Sommelier), ha anche conseguito WSET presso il Wine & Spirit Education Trust, ed è stato premiato per la sua professionalità e la sua notevole esperienza.

Consorzio Tutela Vini Montefalco:

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco nasce nel 1981, quando i produttori di Montefalco si sono riuniti in un Consorzio di Tutela, che ha il compito di coordinare le aziende della zona e di condurle nella costante ricerca della qualità e della valorizzazione dei vini del loro territorio. La “rifondazione” di questo Consorzio si ebbe però nel 2001, per adeguamento alle normative.

Il Consorzio è responsabile del coordinamento con i produttori locali e li guida sia nella costante ricerca della qualità e la promozione dei vini quintessenza del loro territorio. Il Consorzio ha il compito di garantire gli elevati standard di produzione e di promuovere sia Montefalco Sagrantino e Montefalco Rosso nel mondo. La base sociale si è infatti largamente ampliata godendo della presenza di aziende di grande prestigio, alcune storicamente sul territorio ed altre emergenti.

L’obiettivo del Consorzio quello di consolidare la notorietà acquisita dai vini di Montefalco attraverso il costante miglioramento qualitativo non solo del Sagrantino, ma di tutti i vini prodotti nel territorio. Questa la vera forza di questo territorio e del Consorzio che lo tutela: la consapevolezza comune che solo continuando a crescere qualitativamente si possono ottenere risultati soddisfacenti per tutti.

Il Consorzio organizza per i giornalisti, visite guidate alle cantine ed al territorio di Montefalco ma anche eventi periodici per sommelier e appassionati.

Consorzio Tutela Vini Montefalco

Commenta con Facebook