Il progetto, unico nel mondo del vino italiano, supporterà economicamente, tecnologicamente e logisticamente 400 case vinicole fornendo loro gli strumenti necessari per poter beneficiare dell’importante aumento di volumi che stanno registrando le vendite attraverso l’e-commerce.

Tannico, enoteca online, sigla un accordo con l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che consentirà a 400 piccole cantine italiane di accedere a condizioni economicamente agevolate, o in totale gratuità per le otto Regioni beneficiarie del Piano Export Sud, a WinePlatform, la piattaforma di Tannico che supporta le aziende vinicole nella vendita online con consegna a domicilio in oltre 20 Paesi del mondo.

L’Agenzia Ice metterà in campo anche un’attività di intensa promozione destinata ad azioni personalizzate e targettizzate di digital marketing rivolte al pubblico estero, sia a beneficio delle 400 cantine di piccole o medie dimensioni selezionate e ammesse a costi agevolati, sia delle aziende già presenti sulla piattaforma, che godranno di traffico digitale aggiuntivo.

Tannico, attraverso la piattaforma WinePlatform lanciata nel 2017 e che oggi viene utilizzata da centinaia di cantine, affiancherà ogni casa vinicola selezionata dal punto di vista tecnologico e logistico. Da un lato lo farà con la creazione di un e-shop dedicato attraverso cui poter vendere i propri prodotti; dall’altro il supporto avverrà gestendo tutti gli ordini ricevuti sulla piattaforma dalla ricezione di pagamenti sicuri alle conseguenti operazioni di picking, packing e spedizioni, dal disbrigo delle pratiche di export e accise al servizio di customer care.

“Sono orgoglioso di vedere come la nostra piattaforma WinePlatform, già usata da centinaia di cantine, potrà aiutare tantissimi altri piccoli viticoltori italiani ad aprirsi al commercio elettronico nei mercati esteri”, dichiara Marco Magnocavallo, Ad di Tannico, “I mercati stanno ripartendo con un’accelerata transizione verso il digitale e le abitudini di consumo si stanno sempre più orientando verso l’e-commerce. L’accordo con Tannico, e la piattaforma WinePlatform, vanno visti in questa prospettiva e fanno parte del nostro più ampio piano di supporto alle Pmi italiane per affrontare i mercati internazionali in un contesto globale in continua evoluzione”, sottolinea il presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Ferro. (ITALPRESS)

Commenta con Facebook