DCIM100MEDIADJI_0095.JPG

L’Azienda “Barone G.R. Macrì” nasce nel 1991, in provincia di Reggio Calabria e si estende su una superficie totale di circa 460 ha di cui 255 coltivati.

I terreni su cui vengono allevate le viti sono situati a 250 m. s.l.m. e distano dallo Ionio soltanto cinque chilometri nel comprensorio della Locride poco distanti dalla zona montana del Zòmaro sull’Altopiano della Melia, all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte. Questi suoli sono costituiti da terreni bianchi ricchi di calcare attivo, zona calda ma ventilata e tutta terrazzata. Questi fattori pedoclimatici conferiscono ai vini prodotti a queste latitudini acidità e mineralità.

L’azienda produce principalmente oliveolio d’oliva extravergine, vino, agrumi (arance, limoni, bergamotti, clementine, mandarini), formaggi e prodotti caseari, ortaggi e prodotti ortofrutticoli, miele. Comprende un’importante struttura agrituristica con servizio di ospitalità e di ristorazione ideale per trascorrere un weekend all’insegna del relax, del buon gusto immersi tra vigneti, uliveti e agrumeti.

Delle sette etichette degustiamo il vino Terre di Gerace 2019, un Igt Calabria Rosso . E[g1] ’ fatto con  uve Greco Nero al 60 % e Nerello Mascalese al 40%, vinifica e matura in acciaio circa 9 mesi. Si presenta nel bicchiere limpido, di colore rosso rubino, di ottima consistenza.

Al naso è intenso, apre subito con note floreali: rosa e gerani appassiti seguite da frutti di bosco, mora e ciliegia nera. La qualità è fine, complesso con sentori di pepe bianco, spezie dolci dovute al varietale del Greco Nero, è secco, fresco, abbastanza caldo e morbido. Il tannino è ben presente ma vellutato e mai invadente, è equilibrato e intenso e di lunga persistenza.

Servire a 16°, abbinare ad antipasti di salumi non troppo piccanti, formaggi di media stagionatura, primi piatti, pasta al forno, secondi di carne bianca, coniglio.

Barone G.R. Macrì

Sede Legale: Via Cavour, 15 89044 Locri (RC)
Agriturismo: Gerace, Contrada Modi
Tel 335 1283052
Email: [email protected]
www.baronemacri.it

 [g1]