Il Coronavirus ha costretto sempre più persone a dover restare chiuse in casa per evitare il contagio. Rimanere a casa, cercando di escogitare sempre nuovi sistemi per passare il tempo e restare in contatto a distanza. L’attesa è finita, oggi in Italia si potrà ritornare finalmente nei bar a gustare meravigliosi cocktail.

Infatti, in questi giorni ha aperto i battenti al pubblico “Cinquanta – Spirito Italiano”, in via Trento a Pagani (Sa), nel cuore dell’Agro nocerino sarnese. “Cinquanta – Spirito Italiano” è un cocktail bar poliedrico, dove poter trascorrere tutte le fasi della giornata, dalla colazione al dopo cena passando per il pranzo, la cena e l’aperitivo, con un servizio professionale in un ambiente casual, informale. Premium ma non pretenzioso.

Cocktail: Spirito Felix – Ph.Gaetano Del Mauro

Dopo oltre 1 anno di intenso lavoro e soprattutto di rinvii, dovuti alla perdurante emergenza Covid-19, il cocktail bar apre finalmente le porte dando vita ad un progetto di respiro internazionale, unico nel suo stile.

Cuore dell’offerta sarà una drink list incentrata sui classici della miscelazione italiana, che non rinuncia però alla sperimentazione, a partire da ingredienti di qualità che raccontano il territorio dell’Agro Nocerino. Signature cocktail sarà infatti lo Spirito Felix che declina in modo originale la ricetta di un gin sour, con limoncello, sciroppo di pomodorini corbarini, limone, infuso salato di pisto, insieme di spezie normalmente utilizzate nella pasticceria tradizionale campana.

A guidare il progetto ci sono Alfonso Califano e Natale Palmieri, 2 giovani paganesi con alle spalle un curriculum di tutto rispetto nel settore ricettivo.

Alfonso, classe 1990, inizia a lavorare nel bar sotto casa all’età di 12 anni. Dopo essersi laureato in “Economia del Turismo” a Napoli, si trasferisce a Londra dove gestisce un classico pub per 2 anni prima di passare al mondo dei cocktail, approdando al Dandelyan, votato nel 2018 miglior cocktail bar al mondo nella lista “50 Best”.

L’obiettivo è quello di rendere innovativo e moderno il concetto del “bar all’italiana”, uno degli stili più esaltati al mondo. Il cosiddetto “bar all’italiana” è un luogo di aggregazione e svago a 360 gradi: si può leggere il giornale durante il momento della colazione oppure ci si può incontrare durante l’ora dell’aperitivo e del post-cena.

Cinquanta Spirito Italiano
Pagani (SA) – via Trento, 44/46
366 104 8168
cinquantaspiritoitaliano