Coppola 1971, una azienda siciliana di sole bollicine che sanno distinguersi

0
97

Un’azienda unica nel panorama vinicolo siciliano in quanto produce solo spumanti e frizzanti, insomma solo bollicine.

Coppola 1971 nasce nel 2017 per iniziativa di 2 cugini Ilenia e Francesco Coppola che prendono in mano l’azienda Sosi fondata nel 1971 da nonno Francesco che fino ad allora vendeva solo vini sfusi. I cugini in modo originale pensano di distinguersi creando la prima e finora unica azienda siciliana che vinifica solo bollicine di cui 7 spumanti ed un frizzante.

Feancesco ed Ilenia Coppola

I vigneti di proprietà  sono ettari 70 più altri 10 di uliveti ad Alcamo ove insiste la cantina di vinificazione, mentre la presa di spuma in autoclave, secondo il metodo Martinotti, e l’imbottigliamento sono a Partinico, la loro città. Tutto è biologico certificato che andrà in etichetta da quest’anno, l’enologo è Sebastiano Polinas, un sardo che per il lavoro e la famiglia ha cambiato isola; Ilenia si occupa di marketing, Francesco della cantina. Nel futuro anche vini fermi in bottiglia però a diverso marchio in quanto Coppola 1971 sarà riservata solo alle bollicine.

L’ultima produzione è di 33.000 bottiglie a fronte delle 50.000 pre-covid. Sono tutti monovitigni Grillo, Catarratto, Grecanico, Inzolia, Moscato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola e noi qui trattiamo il top il Settantuno un brut di Grillo che non può essere riportato in etichetta in quanto non Doc, nonché il Grecanico Terre Siciliane Igp che fa parte della Party Line, la linea di spumanti varietali autoctoni.

Il Settantuno proviene da un assemblaggio di 4 differenti vigne vendemmiate a mano, vinificazione in riduzione per preservare i profumi, in autoclave per almeno 60 giorni. Nel calice il colore è giallo con riflessi verdolini; al naso predominano gli agrumi: cedro, limone, arancia selvatica, un fondo di crosta di pane finendo con erbe aromatiche, l’attraenza lo caratterizza; al palato finissime bollicine tanto da sembrare un metodo classico anche nell’intensità e nella struttura, ha sapidità, vispa acidità, buona persistenza, grande personalità e bevibilità. Uno spumante deciso per sapori decisi, da tutto pasto. Sono 6.000 esemplari che trovate nello shop online dell’azienda a € 10,90.

Il Grecanico si differenzia per una spumantizzazione sui lieviti di 30 giorni. Nel calice colore giallo quasi dorato, all’olfatto predominano note vegetali di erba secca ed aromatica, mela verde, una leggera crosta di pane che sorregge sentori agrumati, anch’esso elegante; al palato le bolle sono fini anche se un po’ evanescenti, una struttura buona ancorchè più leggera del precedente, sempre equilibrata l’acidità, piacevolmente beverino, anch’esso con 12 gradi alcolici. Uno spumante più da aperitivo ma sempre capace di affrontare un intero pasto con pietanze magari meno decise. 6.000 le bottiglie che online trovate a € 9,30. Concludendo, quella di Coppola 1971 è un’immagine moderna e una scommessa vinta a pieni voti.

Coppola 1971
viale Calandrino 2
Partinico (Pa)
tel. 3403172112
www.coppola1971.com