Cantina Li Seddi – www.cantinaliseddi.it

Cantina Li Seddi è un’azienda a conduzione familiare da ben 4 generazioni. Nasce negli anni sessanta per iniziativa dei nonni paterni. Ai tempi era composta da otto ettari di vigneto e cinque di seminativo. Il vino ottenuto, veniva allora venduto in damigiane a clienti privati che arrivavano nell’azienda da tutte le parti della Sardegna.

Cantina Li Seddi per favorire la massima espressione del territorio si è impegnata nella ricerca delle migliori varietà d’uva e nella coltivazione della vigna senza pesanti trattamenti, che gli permettono di produrre uve di alta qualità, utilizzando le migliori tecniche in cantina sono riusciti ad esaltare le caratteristiche peculiari delle uve tipiche così da soddisfare i produttori e i clienti.

Le uve di Lagrimedda sono donate dalle vigne a piede franco poste a dimora a Badesi in terreni sabbiosi a ridosso delle dune di sabbie a circa duecento metri dal mare. La vendemmia avviene fine settembre, totalmente a mano. Le uve raccolte sono poste in cassette areate, per essere portate immediatamente nella cantina che dista solo venti metri. In cantina avviene quindi la vinificazione in bianco e il mosto ottenuto andrà poi a fermentare in cisterne d’acciaio a temperatura controllata.

Abbiamo degustato il Lagrimedda Vermentino di Gallura Superiore 2019 della Cantina Li Seddi:

Lagrimedda si concede alla vista con un colore giallo oro tenue e con degli affascinanti riflessi riflessi che virano al verderame lucido.
Al naso, si offre immediato e intenso, ricco di profumi della flora selvatica e di complesse fragranze di macchia mediterranea. Con una leggera ossigenazione del vino nel calice, il corredo olfattivo cresce e regala sentori di frutta matura a polpa bianca e gialla, tra cui emergono le fragranze del melone verde maturo, delle pere e delle mele selvatiche.
In bocca, entra elegante, caldo, morbido, ma quasi immediatamente la buona spalla acida regala una notevole sapidità e freschezza che si incorniciano gradevolmente alle note saline e minerali.
Un’ulteriore sorso, conferma appieno una corrispondenza gusto-olfattiva, ma omaggia anche sfumature di scorze di agrumi. Il Finale di bocca è decisamente lungo, armonioso, appagante e di grande persistenza aromatica.

Cantina Li Seddi
Via Mare n° 29
07030 Badesi (Olbia Tempio)
Tel. 079 683052