A sinistra: Josè e Antonio Rallo della Cantina Donnafugata. A destra: La famiglia Berlucchi

In campo commerciale e di marketing diventa fondamentale il brand: dall’abbigliamento, alle automobili, dal food ai prodotti tecnologici, dagli accessori allo sport. Ovviamente il brand conta tantissimo anche nel mondo del vino con i marchi delle varie case vinicole stampate in sempre più stilizzate e sofisticate etichette che diventano il valore aggiunto della bottiglia. Brand che nell’ultimo trentennio si sono moltiplicati con tantissimi personaggi famosi che specialmente negli ultimi anni hanno creato la loro cantina e di conseguenza il loro marchio.

La Famiglia Ferrari

Ma quali sono i brand più apprezzati nel mondo del vino in Italia? Bene, oggi abbiamo una risposta grazie al “Global Wine Brand Power Index 2021” by Wine Intelligence che ha stilato la classifica dei brand di vino più forti in Italia. Ai primi tre posti troviamo tre prestigiosissimi brand: Ferrari che produce Vino Spumante – Metodo Classico facente parte del consorzio Trentodoc, Berlucchi sinonimo di Franciacorta e la siciliana Donnafugata della famiglia Rallo.

Nella top 10 della speciale classifica troviamo al quarto posto Fontanafredda di proprietà di Oscar Farinetti, al quinto posto Mionetto della tradizione del Prosecco, al sesto posto l’azienda irpina Feudi di San Gregorio, al settimo posto Ca’ del Bosco altro nome di peso di Franciacorta, all’ottavo posto la storica cantina senese Antinori, al nono posto Valdo altro nome storico del Prosecco Docg e a chiudere la top ten la Tenuta San Guido di proprietà dalla famiglia Incisa della Rocchetta.

All’undicesimo posto di questa speciale classifica troviamo un’altra cantina siciliana, Duca di Salaparuta, seguita al dodicesimo posto dalla cantina sarda Sella & Mosca, Chiudono la top 15 Marchesi di Barolo della famiglia Abbona, l’altoatesina San Michele Appiano e la sarda Argiolas.

Commenta con Facebook