La Montina di Monticelli Brusati, azienda storica della Franciacorta, per la prima volta apre i suoi vigneti al pubblico e lo fa in occasione di un evento che è un omaggio all’italianità: la campagna, il buon vino, la pizza.

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

Terminata la visita guidata della cantina (disponibile in più orari dalle 17.00 alle 18.30) gli ospiti verranno accolti tra i filari del Vigneto Baiana adiacente la cantina, dove potranno accomodarsi sulle sedute allestite in stile campestre.

Ad attenderli, insieme a eccellenti calici di Franciacorta, i maestri pizzaioli di Pizza In Giro con il loro food truck, specializzato nella realizzazione di fragranti pizze cotte e farcite rigorosamente al momento.

Saranno preparate queste specialità: Cuoppo (un goloso cono con verdure in pastella, olive ascolane e patatine fritte) e Pizzino ( si chiama così, ma in realtà è una “pizza regolare” , 250 gr. di gioia formato pizza romana) con farcitura a scelta: margherita (pomodoro, mozzarella), salame piccante (pomodoro, mozzarella, salame piccante), verdure (verdure grigliate, pomodoro, mozzarella, grana), pancetta (mozzarella, pancetta, grana, rosmarino), tonno (mozzarella, tagliata di tonno, pomodorini, taggiasche, prezzemolo), crudo (pomodoro, mozzarella, burrata, pomodorini morbidi, olive, granella di pistacchi).

Non mancherà nulla: né il sottofondo musicale, né lo spazio “mixology” presidiato dai bar tender del Prince Cafè di Ome. Per i più curiosi, infatti, la degustazione terminerà con l’assaggio del cocktail estivo ispirato al Franciacorta Rosé Demi Sec di produzione della cantina, il Juicy Montina.

Due le formule disponibili per partecipare all’evento: Aperitivo al costo di € 28 a persona (comprensivo di visita guidata in cantina, 1 calice di Franciacorta Brut e 1 cuoppo di pastellati) e After dinner al costo di € 48 a persona (comprensivo di visita guidata in cantina, 2 calici di Franciacorta – Brut e Satèn – 1 cuoppo di pastellati, 1 pizzino farcito a scelta, 1 cocktail Juicy Montina).

Per chi vorrà durante tutta la durata dell’evento cantina e food truck saranno disponibili per calici e piatti extra. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: [email protected] – 030 65.32.78

Info: La Montina – Tel. 030 653278 – [email protected] – www.lamontina.com