Clara C’, è il marchio fondato da Clara Carpenè dedicato al Prosecco, nel cuore di Valdobbiadene, territorio di produzione della denominazione Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.

La famiglia Carpenè dall’inizio del Novecento ha contribuito a creare il mondo e l’industria del Prosecco, infatti grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Antonio Carpenè Jr, possiamo attualmente ritrovare una innovazione nel campo del Prosecco oggi.

L’azienda nasce nel 2004, unendo il meglio della tradizione della famiglia Carpenè affiancata alla visione innovativa del mercato delle bollicine, e con costanza ha lavorato alla crescita qualitativa delle uve collaborando con i migliori produttori del territorio, così si è riuscito negli anni ad ottenere un prodotto eccellente e di assoluta qualità.

Dai 2000 mq di cantina, Clara C’ si è aperta al mercato internazionale dove è presente per circa il 90% all’estero, Stati Uniti in primis. L’azienda commercializza alcuni marchi ed etichette tra le quali abbiamo: Fiori di Prosecco, Fiori di Cartizze, Donnaclara, Feminine Prosecco, Brutissimo, Fiori Rosè e La Casa dei Fiori, tutte queste sono accomunate dalla ricerca per la qualità e per la tradizione ed esperienza produttiva ereditata.

Clara C’ con accuratezza è riuscita a selezionare dai produttori i migliori grappoli di uva per realizzare Fiori di Prosecco che viene prodotto attraverso il classico processo di spumantizzazione, l’etichetta è apprezzata anche in Italia ma soprattutto nel mondo perché si distingue nell’immediatezza per qualità, freschezza ed eleganza.

Alla degustazione:

Fiori di Prosecco Cuvèe Brut, Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, è straordinariamente moderno, raffinato e ben curato nei minimi dettagli. Un colore giallo verdolino intenso e brillante, caratterizzato da una bollicina persistente ed accattivante, ed elegante. Al naso ci incanta questa deliziosa profumazione di frutta che ci risulta delicata ed intensa. I sentori di mele con il bouquet di fiori di montagna, esprimono un connubio perfetto di freschezza ed eleganza che danno valore aggiunto a questo prodotto eccellente. In bocca si presenta morbido con un’acidità equilibrata e con buona persistenza aromatica. Alla fine lascia una piacevole sensazione frutta che non stanca. Ideale accompagnamento per antipasti leggeri e portate di pesce. Consigliamo di servirlo alla temperatura di 5°C per aver una bollicina più netta.

Fiori di Cartizze Dry, è un prosecco armonico, morbido e amabile. Un colore paglierino molto leggero con perlage fine e persistente. Al naso è intensamente fruttato con classico bouquet floreale persistente ma possiede evidenti i sentori di frutta matura, non solo di mele. In bocca è piacevole, un buon compromesso tra il gusto fruttato secco e floreale, una struttura molto equilibrata che nel finale ci risulta fresca..Fiori di Cartizze è vino da gran finale particolari formaggi o piatti etnici molto forti.

Molto interessante il packaging, con etichette eleganti nella loro semplicità, già si può intuire l’importanza e l’alta qualità del contenuto; una bottiglia ben studiata, etichetta di grafica contemporanea che si proiettata ad un mercato internazionale che guarda molto ai dettagli.

Clara C’
Via Capitello Ferrari 3/B, 31049 Valdobbiadene (TV)

[email protected]
www.clarac.it