Lo Chardonnay Spumante Brut 2020 Colli Piacentini DOC e la Bonarda frizzante 2020 Colli Piacentini DOC, dei fratelli Badenchini hanno primeggiato con la vincita di 3 medaglie d’oro in ben 2 concorsi internazionali 2021. Grazie all’esperienza e alla tradizione di questi vignaioli, i vini frizzanti piacentini hanno trovato posto sul gradino più alto del podio.

Una medaglia per lo Chardonnay presso il Concours International de Lyon per la categoria Effervescente bianco e altre 2 medaglie presso Frankfurt International Trophy, rispettivamente Chardonnay e Bonarda, nelle categorie Effervescente bianco e Mosso rosso.

L’azienda si trova in località Albareto, nel comune di Ziano Piacentino, con un espansione di 21 ettari di terreni vitati. Fondata nel 1999 da Andrea e Paolo Badenchini

dopo una lunga tradizione vitivinicola famigliare. La grande passione per questo lavoro li ha portati fino ad oggi con vini che rispecchiano la tradizione con un pizzico di innovazione. Vini sempre freschi e giovani, per un ottimo aperitivo in compagnia di amici e musica.

Il vigneto di Chardonnay, impianto del 2000, ha un terreno a medio impasto calcareo con allevamento a Guyot. Lo Chardonnay nel calice si presenta di un bel giallo paglierino, mentre al naso abbiamo fiori bianchi e frutta come mela e ananas, ma con una nota iniziale di panettone, mandorla amara e nota minerale. In bocca è leggero e fresco con una giusta sapidità. Il perlage è piacevole e non invadente. Abbinamento perfetto per l’aperitivo e con i tortelli alla piacentina.

Il vigneto di Croatina (chiamato localmente Bonarda), impiantato nel 1998, ha un terreno a medio impasto tendente all’argilloso con allevamento Guyot.

Color rosso rubino con riflessi violacei, che presagiscono la freschezza viva del vino, profumi di viola e frutti rossi. In bocca è caldo e leggermente sapido, con un tannino presente, ma che si amalgama alle altre note del vino. Abbinamento territoriale con i salumi piacentini DOC, ma anche con un bel piatto di Pissarei e Fasò.

Az. Vitivinicola Badenchini
Località Albareto, 89/A, 29010 Croce PC
Tel. 0523 860256
www.badenchini.com