Nel 2004, dopo 15 anni di esperienza come viticoltore, Orlando Tondini fonda la Cantina Tondini in Sardegna. L’obiettivo principale è di produrre uve e vini di alta qualità, in particolare vermentino.

L’azienda opera in Alta Gallura, a Calangianus nella zona San Leonardo, nel regno indiscusso del Vermentino. La produzione è una tra le più apprezzate specialità enologiche italiane anche a livello internazionale. La conduzione strettamente famigliare.

Cantina Tondini è specializzata nella produzione del Vermentino di Gallura. L’azienda è situata in una zona, dove grazie alle forti escursioni termiche e il terreno di origine granitica si ottengono uve di gran pregio, si prestano in maniera ottimale all’elaborazione di vini destinati all’invecchiamento. Le viti sono allevate a controspalliera e potate a Guyot. Le rese di uve per ettaro sono molto contenute (35/40 ql). Da qualche anno producono anche uno spumante brut 100% Vermentino.

I vigneti di Cantina Tondini

L’assaggio
Karagnanj Spumante Brut Metodo Classico
Un eccellente spumante metodo classico di Sardegna a base vermentino, siamo in Gallura la patria del vermentino.
Paglierino di buona cromaticità, ha perlage fine e persistente. Il naso è intenso, con note floreali di ginestra, macchia mediterranea, grande qualità, finezza ed eleganza.
In bocca è armonico, di grande intensità palatale, equilibrato, dalla puma sottile, di frutta tropicale, giustamente frizzante mai sopra le righe.
Uno spumante Mc di grande qualità, impensabile fino a qualche anno fa potesse essere prodotto in Sardegna. Questo bravo viticoltore, artigiano di vigna, da oggi mi piacerà chiamarlo e definirlo “ Tondini il Signore del vermentino di Gallura “ in tutte le sue declinazioni.
Uno spumante Mc da classificare Eccellente 95/100