Dal Gold Award all’International Olive Oil Competition di Dubai alla Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso, Terre di Zaccanello vola alto partendo da Racalmuto, in provincia di Agrigento, e varcando tutti i confini del mondo.  

A decretarsi i prestigiosi riconoscimenti è l’olio evo NotteTempo, l’ultima creatura di Terre di Zaccanello, un Blend IGP Sicilia nato da una speciale raccolta notturna, volta a salvaguardare le olive dallo stress luminoso e dalle alte temperature del giorno (QUI il video della magica raccolta).

L’olio extravergine di oliva Terre di Zaccanello è soggetto al disciplinare IGP Sicilia, riconosciuto dall’Unione Europea. L’Indicazione Geografica Protetta mira a garantire all’origine l’identità territoriale e a definire un prodotto che si caratterizza per le peculiarità legate proprio all’applicazione di un disciplinare di coltivazione, raccolta, stoccaggio e oleificazione molto rigido.

Terre di Zaccanello non è soltanto un luogo, ma un viaggio nei colori e nei profumi della Sicilia rurale e meravigliosa alla riscoperta dei ritmi naturali e dei sapori semplici e genuini.  

Le radici della nostra famiglia affondano in queste Terre da tre generazioni, ossia da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ’60 e realizzò il suo sogno di piantare un uliveto.  Dopo di lui, il figlio Salvatore, pur occupandosi di altre attività, non ha mai saputo resistere al richiamo di questo luogo magico, al punto da decidere, nel 2010, di estendere la proprietà alla sua attuale dimensione e di lanciare, insieme alla moglie Daniela, il progetto Oikos, un Relais immerso nella Sicilia di un tempo; un luogo che non si visita, si vive.  La storia si è ripetuta con la loro primogenita Federica, che, dopo aver studiato legge all’estero e lavorato in studi legali internazionali, ha subito lo stesso richiamo e ha deciso di  fondare Terre di Zaccanello, approfondire il meraviglioso mondo dell’extravergine e conseguire un master in food & wine management. Oggi è Sommelier dell’Olio e gestisce l’azienda con la  sorella Giulia e il  fratello Alfonso, forte del supporto indispensabile di tutta la famiglia.   

Oikos in Terre di Zaccanello

Oikos in Terre di Zaccanello è un luogo che non si visita, si vive: una residenza immersa in una natura incantevole e una famiglia che vi gravita intorno in armoniosa simbiosi con essa. Un antico casale di fine ‘700 riportato alla luce da una sapiente opera di ristrutturazione che ha saputo preservarne le origini senza rinunciare al comfort. Un posto magico per natura dove ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente, dove lasciarsi accogliere e guidare alla scoperta di antiche tradizioni e dove assaporare prodotti semplici e genuini a km0.