Cantina Montelliana produce vino Prosecco DOC e DOCG, è una cooperativa di 400 viticoltori associati con 650 ettari di superficie vitata, collocata ai piedi dei Colli Asolani e del comprensorio del Montello.

La cantina è dotata di impianti moderni e all’avanguardia che garantiscono qualità e sicurezza lungo tutta la filiera produttiva. Tutto questo porta alla produzione di vini eccellenti, su tutti l’Asolo Prosecco Superiore DOCG ed il Prosecco DOC Treviso (sia spumanti che frizzanti), ma anche vini bianchi e rossi di ottima qualità.

I viticoltori di queste aree si distinguono da sempre per il forte legame con le tradizioni ma anche per le continue innovazioni nella coltivazione dei vigneti. Il Prosecco DOC viene prodotto principalmente con uve Glera, un vitigno autoctono dell’Italia nord orientale, noto fin dai tempi dei Romani.

Abbiamo degustato il Prosecco Rosè “Meliora” DOC Brut Millesimato:

Nel 2020 Gilbert & Gaillard ha già premiato il prosecco della Cantina Montelliana con la medaglia d’oro che conferma l’eccellenza di questo vino di cui ve ne parleremo meglio.

Meliora”, come i grandi vini della riviera montelliana è ottenuto da uve Glera e Pinot Nero vinificato in rosso. Presenta un colore petalo di rosa brillante e un susseguirsi di bollicine vivaci e persistenti. Al naso ha una profumazione piacevole e delicata, un mix di sentori di lampone, pesca e fragoline completati da un bouquet floreale, profumi che esprimono un connubio perfetto di freschezza ed eleganza che danno valore aggiunto a questo prodotto. In bocca si presenta dall’acidità spiccata ma equilibrata ed con un gusto che ricorda una spremuta di frutti rossi. Alla fine lascia una piacevole sensazione e bevendolo non stanca.

Questo Prosecco Rosé millesimato è straordinariamente moderno, raffinato e adatto ad occasioni di qualsiasi tipo. Una buona struttura che gli permette di essere gustato anche il giorno dopo. Ideale accompagnamento per antipasti leggeri e portate di pesce. Consigliamo di servirlo alla temperatura di 7°C.

Molto interessante il packaging che risulta essere moderno, originale; una bottiglia ben studiata, etichetta di grafica contemporanea. Prezzo della bottiglia è 8.50 euro.

Cantina Montelliana
Via Caonada n.1, 31044
Montebelluna (TV)
Tel. +39 0423 22 661
Email [email protected]
www.montelliana.com