Il Sommelier è una figura importante nella ristorazione in generale, specie se è una ristorazione di classe. Prendiamo da Wikipedia la sua definizione: “Il Sommelier integra l’assaggio con la presentazione, il servizio e l’abbinamento del vino.

Il Sommelier bravo inoltre deve saper curare la cantina, suggerirne la composizione possibilmente sulla base dell’offerta gastronomica del ristorante. Purtroppo è una figura spesso trascurata col risultato che la carta dei vini di un locale non risulti equilibrata e spesso si basi solo su cantine arcinote limitando quindi la possibilità di scelta da parte dell’avventore curioso.

In questo periodo tristissimo per la ristorazione vogliamo dare rilievo a questa figura professionale importantissima, dargli la pubblicità che merita anche perché il Sommelier ha investito sulla sua formazione e sulla sua esperienza ed è giusto anzi sacrosanto che sia valorizzato e remunerato.

PER ISCRIVERTI COMPILA LO SCHEMA CHE TROVATE (CLICCANDO QUI)

Vinup.it quindi intende lanciare un concorso che abbia queste finalità dando visibilità a coloro che si sono e si stanno distinguendo in questa professione affatto facile. Il contest si chiamerà “Premio Miglior Sommelier d’Italia 2021”. I candidati non li sceglierà la nostra redazione, vogliamo che siate voi lettori che meglio conoscete le realtà nel mondo del vino dei vostri territori a segnalarci coloro che giudicate meritevoli di essere in gara, chiaramente potete segnalare anche voi stessi. Alla fine della selezione sarà la nostra redazione a scegliere i candidati a suo inappellabile giudizio che però si baserà principalmente sul numero di segnalazioni che ciascun candidato otterrà. Stabilito il numero e i nomi dei candidati la vittoria al contest sarà esclusiva competenza dei nostri lettori che potranno votare in una piattaforma all’uopo creata.

Per ogni candidato dovranno essere comunicati: nome e cognome, cellulare, email, nome, cognome e regione del candidato, max 300 caratteri per la motivazione e il curriculum e una vostra foto di primo piano per l’inserimento nel contest. Le iscrizioni dovranno effettuarsi entro 29 Agosto 2021.