È la prima volta che un vino nato sulle pendici del vulcano siciliano si posiziona nel cuore dell’hub francese di compra-vendita più prestigiosa al mondo, dove ci sono solo marchi top.

Da anni la cantina Giovanni Rosso, dopo il grande successo riscosso in Piemonte, era alla ricerca di un nuovo terroir ove poter mettersi in gioco. Nel 2016 acquista una tenuta etnea presso la frazione Solicchiata di Castiglione di Sicilia. L’azienda sorge pochi chilometri prima di Passopisciaro ai piedi del Montedolce, versante nord-est del vulcano, zona particolarmente vocata per la produzione di vini rossi.

Sono 6 ettari e mezzo tra carricante, nerello mascalese e piccole percentuali di altre varietà autoctone. La tipologia d’impianto è stata ribattezzata “a candelabro”, si tratta di alberelli dell’età media di quarant’anni sviluppati bidimensionalmente per dar vita a filari; l’altitudine media è di 750m s.l.m. Il suolo è interamente composto da sabbia lavica, oltre ad un microclima unico al mondo che permette di produrre vini con grande stile ed eleganza.

Infatti, per questi motivi l’Etna Rosso 2018 (prodotto da Nerello Mascalese) di Giovanni Rosso, fa il suo ingresso su La Place de Bordeaux, nel cuore pulsante del mercato internazionale dei vini di alta qualità. In questi giorni è stato siglato l’accordo con cinque dei più rinomati négociants internazionali della città francese: Joanne, DIVA, Barriere Frères, Louis Vialard e LD La Place de Bordeaux e i suoi brokers rappresenta l’hub di vendita più prestigioso al mondo per la vendita del vino sui mercati internazionali, un circolo commerciale virtuale esclusivo dove vengono trattati soltanto i più grandi vini del mondo.

Il négoce selezionato avrà accesso a circa 18.500 bottiglie al prezzo di vendita di 35 euro l’una. “Siamo estremamente felici di essere rappresentati in questo momento storico da alcuni dei négociants più rinomati del mondo, – commenta Davide Rosso, proprietario dell’azienda ed enologo – un obiettivo perseguito da molto tempo: sappiamo che la stessa cura e l’attenzione ai dettagli che ci contraddistingue è condivisa dai nostri partner négociants.”.

Commenta con Facebook